INNOVATIVE SCHOOL CENTRE IN PALERMO
Our project for a new School Centre proposes the creation of a new urban centrality in the wider region of South Palermo. The project creates a new territorial reference by establishing a synergy between the school programme and the formation of a new landscape open to the community. This synergy understands the Innovative School Centre as an opportunity for a sustainable regeneration of the urban environment of the area. The natural environment that is established by the school becomes also the common denominator of the educational programme and the school life in general. The environmental concerns become the innovative aspect of the educational programme. The process of the growing landscape becomes an opportunity for engagement and learning for the school community. The School, its buildings and open spaces aim at an nZEB (nearly Zero Energy Building) standard, and this, more than less energy consumption and thermal comfort, also constitute the main educational directions for the children, their everyday references and develops their responsibility towards the environment. The design element that constitutes the backbone of the Centre is the nature walk that starts from the main street (Via Galletti) and ends up at the existing orchard garden at the back of the site, connecting the secondary school, the primary school and the kindergarten with the sports facilities, the common open-air spaces and the rest of the landscape. The growing and taking care of the plants in the nature walk becomes a responsibility of the school community. The outdoors nature also becomes part of the indoors, as it intrudes into the voids and gaps in the form of planted patios that constitute an important design element of the mass of the buildings.
…
POLO SCOLASTICO INNOVATIVO A PALERMO
Il progetto del Polo scolastico innovativo nell’area Sud di Palermo è l’occasione per creare una nuova centralità urbana e una nuova idea di scuola: un polo territoriale che, agendo ad ampio raggio, rigenererà l’ambito urbano di riferimento creando una sinergica rete con le agenzie educative e le associazioni già presenti in loco. L’edificio propone una nuova pedagogia all’interno di nuovi ambienti per l’apprendimento e definisce un modello sia per diffondere pratiche educative basate sull’innovazione digitale e sul rapporto con l’ambiente sia nell’uso di elementi di bio-architettura e dotazioni impiantistiche innovative atte a garantire una sostenibilità globale e a creare un virtuoso modello di coesistenza tra il costruito e l’ambiente. Il nuovo polo scolastico sarà nZEB (Nearly Zero Energy Building). Per rafforzare il legame col sito e la comunità insediata, il polo scolastico è pensato come una struttura pubblica permeabile che s’integra con l’ambiente circostante: un’area di grande qualità paesaggistica, caratterizzata dalla vista del mare e delle montagne e dagli agrumeti che ricordano la grande tradizione agricola di questo luogo, oggi ravvivata dai nuovi orti urbani. L’edificio è stato progettato insieme al parco che lo accoglie ed è strutturato su un bilanciato rapporto di pieni e di vuoti, d’interno e d’esterno. Gli edifici – destinati a scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado – sono connessi da percorsi, aree verdi, spazi attrezzati e patii che suggeriscono una “pedagogia verde” atta a stimolare nelle nuove generazioni la visione ecologica e l’equilibrato rapporto con l’ambiente.
La scuola secondaria di primo grado è posta su via Galletti e, nel basamento, ospita le aree collettive che saranno aperte anche in orario extra-scolastico rafforzando il ruolo del complesso come civic center. Una prima piazza centrale da accesso alla scuola secondaria di primo grado e si apre sugli spazi comuni della mensa e dell’auditorio esaltando così il valore della socializzazione necessario ai ragazzi più grandi; una seconda piazza a sud-est da invece accesso alle scuole primaria e dell’infanzia mediante un percorso nel giardino didattico protetto, sicuro e atto ad accogliere i più piccoli. Il secondo livello dell’edificio su Via Galletti ospita gli spazi didattici della scuola secondaria di primo grado che privilegiano relazioni visive col giardino e l’area per lo sport all’aperto. La scuola primaria è in posizione intermedia nel lotto ed è caratterizzata dai patii. Al piano terra si trovano gli spazi comuni e le classi del primo ciclo di primaria che, essendo in relazione con i patii e il giardino, esaltano la possibilità di svolgervi attività all’aperto; al piano superiore sono allocate le altre aule e gli spazi per le attività interciclo. La scuola dell’infanzia è immersa nel giardino e ciascuna sezione è caratterizzata da un patio e dall’accesso diretto al giardino protetto, le tre sezioni hanno accesso diretto all’area attività libere aperta sul giardino attrezzato per il gioco e l’attività motoria all’aperto. Tutte le aule presentano parti in continuità con le corti – che rappresentano delle aule a cielo aperto – e con il sistema distributivo che, grazie alla sua dimensione, potrà essere attrezzato con isole per lo studio e le attività aggregative. Il confine tra la distribuzione e le aule non è mai netto, i muri delle aule presentano inserti trasparenti posti a un’altezza tale da non disturbare la concentrazione esaltando il valore della continuità spaziale tra le singole parti che accolgono le differenti esperienze del percorso formativo.
PROJECT FACTS | |
Location | Palermo IT |
Date | 2017-2018 |
Design team | AutonomeForme (Lucia Pierro) with Draftworks*(Christiana Ioannou, Christos Papastergiou) |
Collaborators | Mariza Daouti, Eftychios Savvidis, Fatma Zohra Sakka |
Client | Municipality of Palermo, IT |
Budget | 14.500.000 euros |
Awards | Second Prize at the 2-stage Competition for an Innovative School Centre in South Palermo (Polo Scolastico Innovativo Area Sud) |